L'Acquario e le visite guidate...

L’ACQUARIO DI BOLSENA, offre ad adulti e ragazzi una grande quantità di  attività: visite guidate, laboratori didattici, filmati, conferenze, convegni, mostre, eventi artistici, ma anche: soggiorni per ragazzi e campi scuola. La divulgazione della cultura scientifica viene considerata una missione fondamentale, per questo, tutti i progetti educativi prevedono una partecipazione diretta, attraverso il contatto con gli ambienti da conoscere e l'interazione ed il dialogo con gli operatori dell’acquario. Quanto ai temi trattati,  nell'offerta sono presenti tutti quelli "classici" delle Scienze Naturali, ma anche i  nuovi temi ambientali e socio-culturali: dalla conservazione della biodiversità, al  mantenimento della salute, alla sostenibilità. La scuola è chiamata a valorizzare la personalità degli studenti promuovendo lo sviluppo della sua identità, della  sua autonomia e l’acquisizione di competenze; l’Acquario didattico di Bolsena  con le sue attività concorre a perseguire  anche questo obiettivo.

 

Didattica per le scuole

Le nostre proposte didattiche vogliono essere un punto di riferimento per tutti gli insegnanti che intendono inserire all'interno della loro programmazione didattica annuale un “progetto didattico” innovativo. Le nostre proposte prevedono visite con esperti e attività di laboratorio da realizzare presso le aule didattiche dell’Acquario di Bolsena.

“Conoscere per difendere e amare i pesci e l’ambiente”, da questo presupposto partono le visite dell'Acquario, dove ogni parte del percorso offre lo spunto per innumerevoli approfondimenti. Il nostro lavoro nasce dalla passione e dal desiderio di comunicare le nostre emozioni, non solo per infondere la voglia di amare i pesci, ma anche per educare, in modo divertente ed innovativo, al corretto comportamento e alla consapevolezza dell'eccezionale risorsa che è propria dell’ambiente.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Labor Soc. Coop. Sociale via del Capretto N.1 01023 Bolsena Partita IVA: 01656980560